La manifestazione, giunta alla terza edizione, si propone ormai come un classico appuntamento nella logica delle rassegne fieristiche specializzate del settore agroalimentare.
La particolarità e il plus valore di questi eventi risiedono nel connubio tra la promozione dei prodotti tipici e dei loro territori e la suggestiva ambientazione nei palazzi e nelle piazze del centro storico cittadino.
Questa rassegna rappresenta un evento unico per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della conoscenza della qualità, della tradizione e della cultura dei prodotti dell'arte bianca e, nel contempo, consente un'importante vetrina per le città e i territori aderenti alla Associazione Nazionale Città del Pane o comunque interessati da questa realtà produttiva.
Il ruolo dell'evento è anche quello di creare un diretto sostegno alla crescita di questo settore alimentare, tra i più importanti per quantità di addetti e per movimento economico, attraverso la valorizzazione di questa arte antica, che si evidenzia nelle produzioni di pani e prodotti da forno tipici.
In questo contesto, una particolare attenzione viene sempre dedicata a percorsi didattici per bambini. In particolare, in occasione della Rassegna del 2004 verrà assegnato a tre classi delle scuole elementari e medie il premio per il concorso Pane, storia e fantasia, bandito durante la rassegna del 2003.
|